giovedì 17 marzo 2011

Auguri, Italia!

Il paese delle Alpi e dei campi di grano, delle spiagge bianche e dei boschi odoranti di muschio, delle pianure e dei colli ventosi, dei mari azzurri e dei cieli tersi.
La madre della pasta e dei maccheroni, della pizza Margherita e del ragù, del cacciucco odorante di mare e della cassata, dei babà cremosi e dei cantuccini.
La penisola di Dante e del suo genio, di Renzo e di Lucia, di Jacopo Ortis e dell'enigmatico Pirandello, dell'ironico Goldoni e del fantasioso Ariosto.
Il paese che incantarono Mina e Verdi, che divertirono Morandi e Rita Pavone, che crebbe e divenne grande con Guccini e De Andrè, che cantò con Venditti e Mia Martini.
Il posto in cui vissero Leonardo e Monna Lisa, in cui Giotto fece mostra del suo talento, in cui Canova e Bernini dettero forma al sogno, in cui Tiziano e Botticelli impararono l'arte dei colori.
Quel luogo in cui sorgono il Colosseo e Castel Sant'Angelo, in cui sfidano il tempo Pompei e i tesori di Firenze, in cui palpitano di vita la Mole Antonelliana e la reggia di Caserta.
La patria della Vespa e del buon vino del Chianti, della Ferrari e dell'alta moda, delle seranate al chiar di luna e della tarantella, del calcio e della gente che sorride.
Il paese di Galileo e di Aldo Moro, di Mazzini e di Colombo, di Giulio Cesare e di Totò, di Raimondo Vianello e di Sandra Mondaini.
Il posto in cui la gente sogna e non si abbatte, in cui si lotta per non arrendersi, in cui tutti a modo loro sono artisti.
Auguri, Italia!

2 commenti: