lunedì 21 marzo 2011

Assignment 1-bis

Amici del cyberspazio! Oggi ero qui che navigavo un po' fra i vostri blog e ho notato che molti di voi hanno accettato l'invito del prof di fare un "gioco" sui feed RSS. E mi sono chiesto: visto che giocano tutti, e se provassi anch'io? Questo è dunque il mio tentativo di tirare fuori qualcosa di sensato e di spiegarvi uno sputo di roba su questi fantomatici feed.

Per quanto mi riguarda queste simpatiche finestrelle arancioni si sono rivelate delle alleate importanti ma inaspettate: per me erano delle icone su cui cliccare significava inviare un messaggio a chissà chi nel mondo o attivare un meccanismo di autodistruzione del sistema stesso.
Invece ho scoperto che sono un'invenzione geniale.
Cosa dovete fare quando le incontrate?
Intanto dovete cercarle sul sito (o sui siti) che vi interessano e di cui volete rimanere aggiornati.
Poi dovete cliccarci sopra e selezionare il link della pagina che volete seguire.
Infine copiate il link di quella pagina nell'aggregatore che usate (Io uso Google reader): vi basterà cliccare su "Aggiungi un'iscrizione" (in alto a sinistra), incollare il link e cliccare su "Aggiungi".
Il gioco, amici, è fatto. Quella pagina, le sue informazioni, le sue news compariranno automaticamente sulla pagina del vostro aggregatore. Ora vorrei consigliarvi due siti di cui potete ricevere le novità tramite feed.

http://www.nationalgeograpihic.it/ è un sito interessantissimo soprattutto per chi, come me, ama le avventure, i viaggi e mondi lontani. Per iscrivervi dovete solo cercare l'icona arancione del feed accanto al titolo della pagina, alla sua destra. Poi cliccate sull'argomento che vi interessa seguire e seguite la procedura che vi ho descritto sopra. Fidatevi, ne vale davvero la pena!

http://www.city.it/ è la pagina di un giornale, di quel giornale che la mattina distribuiscono alla stazione di Rifredi (per inciso è gratis e generalmente lo distribuisce un simpatico omino con un buffo cappello blu in testa con scritto "CITY"). Entrati nella pagina, subito sotto il titolo trovate in fondo alla barra un'icona piccola piccola con scritto RSS e il nostro caro amico simbolino. Da qui il procedimento è lo stesso che vi ho già illustrato. Vi consiglio di seguirlo perchè anche se come giornale non è proprio l'avanguardia dell'informazione, mette tante notizie in pillole e racconta un sacco di curiosità.

Spero di essere stato chiaro o almeno di aver eseguito un buon lavoro. Alla prossima!

2 commenti:

  1. oddio simo...grazie! mi hai aperto un mondo!!! non riuscivo a capire come fare a mettere i feed su google reader!!! =)

    RispondiElimina
  2. se sul sito del city non c'è il sudoku preferisco il cartaceo xD

    RispondiElimina