martedì 26 aprile 2011

Assignment 4 o sulla Delizia

Dopo una lunga ma motivata assenza riprendo in mano le redini di questo orticello del cyberspazio. E lo faccio parlando dei bookmarks e del servizio web DELICIOUS.
Tanto per cominciare che diavolo è questo programma? Ammetto che fino a un'ora fa non ne avevo neanche io la minima idea. Intanto andate su http://www.delicous.com/ e ,se non avete già un account con il quale entrare, cliccate in altro a destra su Join new (una casella verde e registratevi). Altrimenti sarà una casella blu a permettervi l'ingresso in questo mondo.
Delicious è un programma che dà la possibilità di salvare in un'unico spazio tanti riferimenti a tante pagine diverse fra di loro. Mi spiego meglio.
Vi interessate ad esempio di avventure e di viaggi e avete una lista di siti che in alcune parti parlano di questi argomenti. Bene, con delicious non dovete far altro che entrare nella vostra pagina personale e cercare la scritta "Save a new bookmark", che troverete in alto a destra. Poi inserite l'URL della pagina che vi interessa. Dopo aver cliccato sul tasto arancione "Prossimo" arriva il bello di questa applicazione: la possibilità del TAG. Il tag è un'etichetta, un bollino con il quale potete marcare il vostro sito.
Se ad esempio ho inserito l'uRL di National Geographic e mi interesso di viaggi e avventure, basterà che inserisca a titolo di tag parole come VIAGGIO, ADRENALINA, AVVENTURA.
Così il sito è stato segnato e ogni volta che faccio ingresso con delicious (da qualsiasi postazione io voglia!) posso ritrovare tutti i miei segnalibri e tutti i miei tags.
In particolare troverò sulla sinistra della mia pagina personale l'elenco dei siti che ho aggiunto come bookmarks e i tags ad essi associati, sulla destra un elenco dei miei tags che possono essere classificati in ordine alfabetico o per importanza e utilizzo.
L'utilizzo e lo sfruttamento al massimo di questa applicazione può non essere immediato a mio parere quindi consiglio a tutti di spulciare nei blogs di chi l'ha già utilizzato prima di avventurarsi in questo settore del cyberspazio, che resta comunque qualcosa di abbastanza utile.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento